ciao a tutti,

premesso che il corso di ieri sia stato estremamente interessante mi sono permesso di creare questa nuova discussione in questo punto del forum poichè non sapevo proprio come fare...

Le domande, i dubbi e le richieste di conferma che mi sono sorti per il Prof. Cagalli sono le seguenti:

1) E' corretto dire che, dopo avere generato i DPD dagli Open Interest di mercato posso dedurre il supporto (la PUT con massima forza relativa) e la resistenza (la CALL con massima forza relativa) e costruirmi una strategia che si basi sulle due opzioni "vendute" (Strangle) ?

2)Vendere Opzioni vuol dire vendere "incertezza" (aspettative del mercato/volatilità implicita) quando questa è elevata. Nel grafico RV (vol.stor.)-IV(vol.impl.) della sezione "diamo i numeri" la IV è la media considerando tutti gli "strike" di quel sottostante, è corretto?

3) i Ratio SPread (dei quali non c'e' stato tempo di parlare) rientrano nella categoria delle strategia di VEGA per cui vendiamo 2 Strike con premio al rischio elevato e ne compriamo un altro con premio basso. Questo rientra in quello che la letteratura emergente chiama "smile trading" ovvero si shortano opzioni "sovra-stimate" e dotate di VEGA alto e si acquistano opzioni "sottostimate" non eccessivamente sensibili al "VEGA". E' corretto?

4)Lei ha dimostrato in modo molto convincente che spostandosi di scadenze si rende l'opzione "meno" sensibile al DELTA, ma diminuisce anche il VEGA. Secondo Lei per una strategia di volatilità ottimale sarebbe più corretto vendere opzioni a non più di 45 gg dalla scadenza o comunque non troppo premature?

5)Ci ha anche dimostrato che i margini richiesti per strategie Short su indice sono più elevati di quelli su sottostante, anche se come contropartita le prime possono essere chiuse con estrema facilità senza "soffrire" di problemi di Spread bid-ask (lei cita S&P500 ed e-Stoxx 50 mi pare..). La soluzione, mi pare di capire tra le righe, sta nel cercare un trade-off tra le due.

6)Lei sostiene che le posizioni LONG (solo ITM però) alla fine servono per
A) "contenere i margini" , B) Finalità di copertura, C) ri-equilibrare un GAMMA negativo che sarebbe una fonte di rischio molto elevato. Non certo per guadagnare. E corretto?

7) ultima: quando asserisce "è meglio essere esercitati" si riferisce al fatto che poi il contratto si può "rivendere" senza problemi?

8) mi spiace non ci si stato il tempo di analizzare gli effetti del VIX sui mercati come da agenda.


Mi scuso in anticipo di essere stato eccessivamente prolisso,

Ringrazio ancora il Prof. cagalli , Moretto e playoptions per l'opportunità.

Un Saluto Cordiale,

enrico