Citazione Originariamente Scritto da Sanarica Visualizza Messaggio
Riecapitoliamo:
Se si va sul link:
http://www.borsaitaliana.it/derivati...-su-azioni.htm
si legge quali sono le specifiche delle opzioni sulle azioni.

Riporto i punti per me piu' importanti ai fini della presente discussione, cosi' evitiamo di parlare... parlare.. senza aver letto le specifiche contrattuali delle opzioni:

Giorno di scadenza
I contratti scadono il terzo venerdì del mese di scadenza alle 8:15. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente

Ultimo giorno di negoziazione
Le negoziazioni sulle serie in scadenza terminano il giorno precedente il giorno della loro scadenza, alle 17:40

Prezzo di regolamento
Il prezzo di regolamento è pari al valore del prezzo di asta di chiusura dell'azione sottostante il contratto rilevato l'ultimo giorno di contrattazione

Esercizio dell'opzione
............
............
L'esercizio per eccezione è possibile entro le ore 8:15 del giorno di scadenza. Quando, a scadenza, si ha l'esercizio dell'opzione da parte del suo acquirente, la Cassa di Compensazione e Garanzia ne assegna il venditore sulla base di un'estrazione casuale

Allora, se io so leggere la lingua italiana devo dedurre:
Le opzioni scadono il terzo venerdi' del mese alle 08.15
L'esercizio per eccezione e' possibile entro lo stesso orario del venerdi' ( 8.15 )
Il settlement price e' il prezzo di chiusura del giovedi' sera
Se io possiedo una put ho la facolta' non l'obbligo di vendere al settlement price ( ma anche allo strike sarebbe lo stesso )






Devo dedurre anche che non solo non hai compreso cio' che dicevo io, ma nella fretta non hai letto neanche le specifiche contrattuali delle opzioni.

Allora concludendo:
Io possiedo 10 put Unicredito strike 3.3 ( ma anche strike 1 sarebbe lo stesso in quanto l'esercizio per eccezione si puo' fare per le opzioni OTM)
Il prezzo di chiusura del giovedi' sera e' 3,35 ( ma anche 3.301 sarebbe lo stesso)
Quindi le opzioni non verranno esercitate automaticamente.
Alle 19.55 le azioni quotano 2,9 ( anche 3,25 )
Io decido di comperare 10.000 azioni a 2,9 ( o 3.25 )e di esercitare l'opzione per eccezione la mattina dopo entro le 8,15, vendendole quindi a 3,35 ( o 3,3 ).
Al mio paese ho guadagnato perche' ho comperato a 2,9 ( o 3,25 ) ed ho venduto a 3,35 ( o 3,30 )

Questo per la sfasatura temporale fra il momento in cui si rileva il settlement price ( 17.40 del giovedi' ) ed il momendo di scadenza dell'opzione ( 8.15 del venerd' ) accompagnato alla circostanza che dopo le 17.40 c'e' l'AfterHour dalle 18.00 fino alle 20:00


Di conseguenza.
Se in quanche punto del ragionamento sto sbagliando gradirei che mi si dicesse dove ( Es. guarda che l'esercizio per eccezione non si riferisce alla facolta' del possessore di esercitare le opzioni OTM ma magari all'esercizio delle opziono OTM acquistate il martedi' dalle 10 alle 10:30 o qualcos'altro. )
Se ho capito bene i punti soprariportati e non ho fatto nessun errore ( e continuo a pregare di dirmi chiaramente quale ) allora l'arbitraggio ipotizzato e' possibile.


Forse sto sbagliando a scrivere sul forum in quanto dovrei interpellare la banca, farmi spiegare esattamente cosa e' l'esercizio per eccezione e come si puo' esercitare entro le 08:15 del venerdi' mattina, e comportarmi di conseguenza senza condividere.
Ma sono cosi': mi piace condividere il sapere ed anche la possibilita' di arbitraggi facili.

P.S. Sono convintissimo che in qualche punto sbaglio perche' lo so che in Borsa non ci sono pasti gratis, ma non so dove sto sbagliando.

Quindi a Camillo President forse conviene tenerci Monti
Beh, trovo nella tua risposta alcune frasi non adatte ad uno forum in cui si cerca di venirci incontro vicendevolmente: "Devo dedurre....." ed anche : "Quindi a camillo for ......" che sicuramente non avvicinano gli interlocutori.
Tuttavia rispondo un'ultima volta, per farti riflettere su quanto già ho scritto, e cioè che l'esercizio delle put ti fa perdere 0,05 per ogni azione. Basta concentrarsi su questo punto per capire che se tu, alle 8,15 manifesti la volontà di esercitare le put, te le comprano a 3,35 (prezzo di settlement) e non a 3 (prezzo dopo il crollo) e te le rivendono a 3,30. Tutti i prezzi battuti dopo non entrano in un gioco già finito.
ciao
camillo