Ciao a tutti,
un utente della Suite 2008 mi chiede:

scusa Denis,solo una cosa:e' normale che,guardando il chart volatility smile la volatilita' delle call sia superiore alle put per pari strike e scadenza?

secondo me i casi sono 2:
1) se si' vuol dire che sono molto comprate e quindi segnale bullish

2)oppure non vorrei ci fossero dei prezzi di riferimento sbagliati:ovvero per le call il sistema prenda ad es il ask e per le put il bid.

QUALCOSA NON MI TORNA CARISSIMO


Ed ecco la mia risposta:

Secondo le formule matematiche che regolano il prezzo di borsa, call e put dovrebbero essere quotate allo stesso modo: pari distanza dal prezzo di riferimento = a pari rischio = pari costo.
Ci sono poi da considerare le velocità con cui si spostano i prezzi e le apsettative di chi questi prezzi li quota.
In un mercato dove non ci sono aspettative di direzione, viene prezzata sempre di più la discesa e quindi le Put, perchè la velocità con cui il sottostante scende è maggiore di quella con cui sale.
Quindi, considerando che la volatilità non è altro che "la differenza di prezzo che bisogna mettere o togliere dal prezzo di mercato per ottenere il prezzo teorico", ecco che la risposta alla tua domanda è:
il market maker sta prezzando di più le call perchè ritiene più rischioso venderle.
Dire che è un segnale Bullish sarebbe impreciso perchè per definirlo bisogna considerare altri parametri (ad esempio i volumi, se è in atto o meno un roll over, difesa di strike, ecc. ecc.). Comunque Bearish sicuramente non è.
Il prezzo di volatilità viene considerato sul last e dove questo mancasse sul prezzo split (media bid-ask).

Denis