ciao a tutti,
oggi ho scambiato due e-mail con tiziano e vorrei condividere queste informazioni e magari assieme approfondire l'argomento.

1° domanda posta a tiziano era in merito all'oggetto del subljet "una considerazione" scritto da marco.stelloni per sapere quali strike, facendo un collegamento in dde tra la piattaforma di trading (nel mio caso ad oggi TOS) ed excel, tenere monitorati per fare delle considerazioni in merito ai prezzi delle opzioni. La risposta di tiziano è stata "è sufficiente la ATM e 2 IN e due OUT"

2° è utile fare il confronto tra i prezzi delle call e put e i prezzi del giorno prima? risposta "Questo serve solo se tieni traccia anche della volatilità storica del sottostante. Così potrai vedere la vola implicita di quanto varia rispetto alla storica. Gli strike in gioco sono sempre gli stessi."

3° su tos posso abilitare nella sezione trade oltre al bid e ask delle call e put anche il bid size e ask size (penso che questo sia presente in tutte le piattaforme) ma questi dati possono essere utili in qualche modo o non servono a nulla? risposta "Il bid ask size è importante perchè sapere che il Market Maker vuole vendere più che comperare o viceversa..ti dice già a brevissimo il trend atteso."


queste sono le domande e risposte (spero di non aver fatto errori nel riportate le frasi di tiziano), mi farebbe piacere approfondire l'ultimo argomento di ask size e bid size perchè non ho avuto tempo di fare altre domande a tiziano, ovvero penso che mi sarebbe utile un esempio semplice per capire come interpretare in modo corretto queste informazioni utilizzando il "SIZE", c'è chi sa darmi una mano???
grazieeeeee