Salve , sono nuovo del forum e volevo sottoporre al vs giudizio l'operato di una banca. Avevo messo a mercato un credit spread con le put su uno strumento finanziario, dopo alcuni gg a causa di un andamento contrario di mercato ricevo la mail di margin call per uno scoperto lieve che tante volte in precedenza era stato tollerato. Nello spazio di pochi minuti ,dietro il mio sbalordimento ,mi vengono chiusi 5 coperture cioe' posizione lunghe che non prendono margini bensi li contengono, forse pensano di fare cassa e riequilibrare i margini, invece come era facilmente intuibile si e' creato l'effetto opposto e lo sbilancio e diventato molto piu' grande. Si passa cosi' alla chiusura di 5 delle posizione corte riaggiustando la situazione dal punto di vista dei margini anche se non completamente ed allora per finire l'opera si vendono prima le restanti coperture e poi ricomprando le put scoperte. Tutto avviene nello spazio di 4 minuti causandomi, visto lo spread denaro lettera allargato, un grave danno. Chiedo, a chi mi può rispondere, se tutto questo è corretto se loro hanno le mani libere di fare sul c/ degli altri tutto quello che vogliono solo perché l'algoritmo che su una posizione corta ma coperta prima misurava 1000 e poi -250. Grazie e un saluto a tutti e al Dott. Cagalli che leggo sempre con attenzione in particolare.