ho giusto giusto un esempio (molto reale aihmè) sul quale possiamo fare 2 conti.
premetto che purtroppo ho saltato i primi 3 seminari di tiziano, e ho seguito solo l'ultimo dell' hedging delta di verona...
cmq.
esempio concreto: si e' short di alcune opzioni, che vanno ITM, ma non si corregge in tempo...
lo so', lo so', non si dovrebbe fare, anzi, non si DEVE fare, ma l'ho fatto, ancora una volta... :whistle: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
per la precisione, ho short delle call su dax a partire da strike 4850, poi 4950, etc, ora il dax quota quasi 5150! ....
per la precisione le 4850 short call sono 2, con un premio ai tempi esiguo, di soli 70 punti l'una.
la 4950 invece e' una sola, con un premio di circa 110 punti.
poi ci sono altre 4 call vendute, ma tutte ATM (per ora...sono da 5100 in su).
a me vengono in mente 3 strategie per correggere un simile disastro:
1) il delta hedging con il futures, ma ormai si e' in ritardo, il maestro insegna che si inizia ad hedgiare nel momento in cui l'opzione diventa ATM, queste qua sono gia ampiamente ITM...
2) shortare delle altre call ma pensantemente ITM (tipo ancora le 4850, ma che ora valgono ben 330punti!) e magari coprirsi con delle call long leggermente OTM.
3) vendere altrettante put ATM (ne ho solo 1 short) stringendo pero' in modo terrbiile il canale di profitto di questa "strategia"...si potrebbe vedere put ATM e contemporaneamente vendere un po' di futures x mantenere almeno un po' un canale di profitto di qualche strike al ribasso...
voi quale di queste 3 attuereste x correggere il disastro?
o ce ne sono di migliori che attualmente non mi saltano in mente?
ciao