Citazione Originariamente Scritto da pe(n)sante Visualizza Messaggio
pidi 10

ho letto questa discussione solo ieri e mi complimento con te per l'organicità e la completezza della tua esposizione. L'immagine del campo di battaglia non è nuova, ma è utilizzata da te in una narrazione efficace , che dimostra molta competenza .

Non ho ancora meditato sulla parte relativa ai volumi , per cui, per adesso, ti chiedo solo di confermare il valore di 22 tick che, se non ho capito male, è da te sia determinato come limite per la frontiera direzionale, sia utilizzato come displacement , rispetto alla seconda resistenza/supporto , per calcolare il punto di non ritorno.

Mentre nel caso della frontiera direzionale giustifichi anche il procedimento di calcolo dei percentili, invece, nel secondo caso affermi " .. Io inquesti mesi sul Bund ho fissato la profondità in 22 tick per i trend followersed in 12 tick per i contrarian. "
Penso che il tuo approccio di ricercatore sia preminentemente euristico , tuttavia, ti chiedo se quel valore è "fissato"come risultato dell' applicazione di una tua intuizione o considerazione, come nel primo caso ( se così fosse si potrebbe speculare sulle possibili cause sistematiche che conducono alla coincidenza dei due valori) ; o se, invece, ti sei limitato ad applicare lo stesso valore calcolato per l'altra condizione , salvo verificarne la relativa bontà dei risultati ottenuti .
Le tue risposte possono essere utili per orientare la valorizzazione di queste variabili per altri mercati .

Grazie
Enzo

Bella domanda.

I due numeri sono uguali apposta.
La ragione sta nel fatto che sul bund 22 tick rappresentano la "forza di gravità" dei livelli di lateralità (Pivot e Stike).
I prezzi che passano su uno di questi livelli subisce una forza di attrazione che produce l'effetto ad elastico del diagramma. Questa forza diminuisce mano a mano che ci si allontana dal livello e 22 tick sul Bund sono il confine oltre il quale è altissima la probabilità che il prezzo non venga più influenzato dalla forza di gravità.

Anche l'OPEN è un livello di lateralità.

Quindi lo studio statistico operato sui dati storici ha permesso di individuare la distanza dei 22 tick come quella ottimale dal punto di vista probabilistico
La stessa distanza è applicata alle fasce di PIDI che partono proprio da uno di quei livelli.

Spero di essere stato esauriente.