Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Certo che sì, la Grecia è solamente la fessura che si è aperta e che se viene sollecita potrebbe distruggere l'intera Europa Unita.
Questo non avverà, almeno ora, ed è però certo che il campanello d'allarme è già suonato tre volte!
Si deve cambiare sistema e non si deve lasciare che l'economia leader di turno (ora è la Germania) possa decidere più degli altri stati membri. Questo è il problema che sta alla base delle tenuta dell'unione.

Qui trovate un PDF (disastro in area 35 ) in cui si analizza la situazione, anche qui il problema era la Grecia ed era il 2010

Per quanto riguarda le borse, ci sono le crescite reali e le crescite in bolla speculativa.
La borsa americana è cresciuta circa uguale agli utili che le aziende quotate hanno distribuito e questo non è bolla, quindi saliranno o scenderanno a seconda che le aziende riusciranno o meno a distribuire profitti.

Altro conto è la borsa di Pechino, non ho dati per poter quanticiare quanto sia la componente di bolla e quanto la componente reale, però il livellamento pare che ci sia o che comunque, come scrive FAB, lo abbiano fatto arrivare al capolinea. Era salita troppo e adesso si potrebbe essere riportata ai suoi valori di libro.

Non dovrebbe meravigliare che un govero intervenga per fermare la caduta dei suoi listini, lo fa o lo sta facendo ora la CINA ma non dimenticate che lo ha fatto l'America nel 2008 decidendo che l'S&P 500 non avrebbe dovuto scendere sotto gli 800 punti.

Qui la discussione dell'epoca e i riferimenti alla famosa area segreta
Allora, che la germania ( minuscolo) sia il problema lo sanno anche i sassi. Che gente di tutto il mondo abbia detto più volte "voi siete pazzi a far società con i krukki, non vi è bastata la storia..." è vero, troppo vero anzi, passiam per cretini.
Che esistano somiglianza con gli anni 30, quando si ostinavano a voler trattare con il baffino per negare la realtà, per paura o semplice stupidità è altrettanto vero.

Ma che i mercati possono essere salvati qui no, non ci siamo, sopratutto da quando è stato abbandonato il bombaridere strategico a favore di quello valutario e del debito.


Io leggo dei grandi casini e/o dubbi su volumi, vola, prezzi, tempi, correlazioni ecc....ma di tutto questo son sicuro che laGrecia nulla ha a che fare.

Il vero problema sono gli USA e la loro volontà di rimanere, contro ogni realtà, la 1° potenza. Il dollar standar è difeso con le unghie ma gli serve una guerra...se ci riescono. La Russia non è stupida ed è molto forte, lasciamo stare la propaganda, e la Cina si è stancata !!!

Quindi io leggo turbolenze, sopratutto sugli USA e dagli USA ma come detto prima, sono io che ci capisco poco ora.