Su invito di GabrieleV mi corre l'onere di avviare questo Thread.
Io credo che un trader che acquisisce la sicurezza nel prevedere le correzioni alle proprie strategie abbia raggiunto il punto di non ritorno da neofita ad esperto.
Tiziano ci ha insegnato le tecniche basilari di correzione come l'hedging e il rolling.
Ma l'attuazione di queste tecniche spesso obbliga a seguire con tempestività l'andamento dei prezzi e quindi ad una presenza possibilmente costante davanti al PC. E' vero che si può decidere di intervenire una volta al giorno per l'hedging, ma se ti trovi di fronte al PC e vedi un movimento che richiederebbe l'hedging, evitare di effettuarlo non è facile.
Allora si mettono a rischio le coronarie.
La mia domanda è:
Ci sono, e se ci sono, quali possono essere quelle contromosse che possano dare una maggiore tranquillità nell'avvio di strategie?
Possono essere attuate senza utilizzare il sottostante, ma solo le opzioni?
E' possibile programmarle sin dal momento in cui la strategia si manda a mercato?
Se non sono generalizzabili, ma esistono solo se legate ad una certa strategia, quali sono queste strategie?

Io credo che questo argomento possa essere un trampolino di lancio per chi ha compreso la teoria di base e voglia fare il salto di qualità.
Invito tutti a segnalare strategie sperimentate e relative correzioni trovate.
Garantisco che se ci sarà partecipazione la crescita sarà velocizzata per tutti.