Sicuramente qualcuno avrà pensato anche all'uso di un sistema di messaggistica istantanea quale whatsapp in aggiunta alle mail.
Considerato che a mio parere mail e sms sono più rodati e affidabili, volevo segnalare a questo proposito il software Telegram.

Di questo software nelle varie descrizioni delle caratteristiche, riportate sul web, segnalo questa:
Telegram è compatibile con PC, Mac e con qualunque dispositivo che sia in grado di usare un browser web.

Le API utilizzate dal programma sono aperte, e chiunque può scrivere un programma in grado di mandare e ricevere messaggi attraverso la rete Telegram, al contrario di Whatsapp e iMessage, che invece utilizzano sistemi proprietari e blindati.

Ho testato personalmente l'utilizzo di questo software sul PC (mandavo solo messaggi mentre non ho provato a programmarlo) per oltre e devo dire che funziona bene, non ho trovato intoppi, il max ritardo in un mese di utilizzo è stato di 1-2 minuti capitatato un paio di volte mentre le altre volte la messaggistica era davvero istantanea. Certo, io comunicavo con tre-quattro utenti alla volta per cui non so se funziona altrettanto bene con un numero elevato di utenti, ma mi sembrava interessante segnalarlo.