Per prima cosa, un augurio per un buon inizio 2015 a tutti!

L'intento di questa discussione è quello di scambiare due chiacchiere e riflessioni sull'estoxx. Spero di trovare un ambiente dove poter scambiare idee e opinioni sull'indice premesso che lavoro maggiormente sulle opzioni con ottica di medio termine con strategie che possono andare anche un po' alle lunghe. In anni passati ho lavorato anche molto con i future ma purtroppo negli ultimi anni sia per la famiglia che si è allargata che per il lavoro, il tempo è poco ed ho dovuto optare per questo percorso. Utilizzo alcuni file excel che mi sono creato nel tempo per le mie esigenze, sfrutto fiuto beta per alcuni aspetti, ma il grosso lo faccio con "carta e penna" studiandomi i possibili scenari che mi si possono prospettare L'esperienza mi ha insegnato che ad oggi simulatori che ti fanno vedere la position che hai sul mkt con i relativi rischi che in essa ci sono, purtroppo non funzionano...

premetto poi che non credo nella validità/utilità delle greche e lavoro soprattutto sullo studio degli scenari della posizione del ptf studiando il tempo, lo spazio (inteso come valore indice) e la volatilità.

Spero di riuscire a tener viva la discussione ma devo fare sempre i conti con il tempo che è sempre poco.

Un saluto a tutti