Citazione Originariamente Scritto da Sid63 Visualizza Messaggio
Tiziano a suo tempo ha confermato che il team non ha utilizzato ne opzioni ne titoli italiani.
Per il resto si può conoscere qualche dato in più o è "top secret"
Ciao, purtroppo avendo poco tempo con l'università e facendo il pendolare guardo poco il forum se non per le analisi di Tiziano sulle condizioni di mercato, analisi di volatilità etc..

Comunque ho utilizzato solo azioni italiane in quanto le opzioni Directa non le trattava, o meglio, trattava solo il FIB e in più era possibile solo acquistarlo in quanto non era presente un sistema di marginazione. Inoltre le azioni italiane richiedevano un margine più basso perciò potevo aprire più posizioni. Se ci fossero state anche le opzioni mi sarei stressato di meno e avrei fatto anche di più. Ovviamente teniamo presente che i rischi che mi sono preso, soprattutto negli ultimi mesi non li prenderei mai su un mio portafoglio, li puntavo alla vittoria non a una "buona" crescita del capitale. La composizione del portafoglio portava sempre il margine al massimo disponibile. Confermo quanto detto da Tiziano, avevo anche un operazione su Saipem dato che se non ricordo male era sceso parecchio e mi sembrava un buon momento per un ritracciamento.

Riguardo alle domande:
1) Risposto sopra
2) Webank
3) 0-1
4) 4-5 giorni
5) Gli unici piani "B" che si potevano usare non avendo opzioni erano: chiudere in stop loss, aspettare che le serie convergessero rimanendo in drawdown o fare un analisi sul sottostante in sofferenza e mediare nel caso ci si aspettasse una ripresa o un crollo.

Buona settimana

Saluti
Fabio