Citazione Originariamente Scritto da superp2 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
sono un neofita delle opzioni premetto che ho letto libri sull'argomento ma non ho mai operato.Pertanto chiedo a voi che siete piu' esperti di me cortesemete se potete rispondere a queste mie domande.
Siccome vorrei operare su indici (opzioni stile europeo per evitare rischio di assegnazione titoli dalla controparte)so che facendo delle strategie vendendo allo scoperto,il broker mi richiede dei margini di garanzia.
1)Vendendo una opzione allo scoperto(es su indice ftsemib),una volta versato il margine iniziale richiesto dal broker c'e' un adeguamento di richiesta di ulteriore margine che avviene giornalmente a seconda dell'andamento della operazione?,quindi ho un margine iniziale e un margine di variazione giornaliero che mi verra' richiesto a fine giornata?
2) se opero con una strategia di vendita put e acquisto put che vedendo il payoff ho una perdita massima e un guadagno massimo predefiniti,il broker mi richiede gli stessi margini come io avessi venduto solo una put oppure tiene conto della strategia?.In tal senso devo prima comprare la put e poi vendere la put allo scoperto perche' il broker riconosca la strategia e mi richieda un margine inferiore?.Stesso discorso per la chiusura di tale strategia.Se vendo prima la put comprata mi rimane ancora una put venduta e quindi dovrei immediatamente avere il margine da versare anche se chiudo immediatamente anche la posizione put scoperta con un acquisto di put. Se e 'cosi' devo ricordarmi sempre di chiudere sempre prima le posizioni allo scoperto rispetto a quelle coperte?.
3) Questa domanda si lega alla prima.Pur avendo la strategia un max profitto e una perdita massima.Durante la vita della strategia,il broker mi puo' chiedere variazioni di margine oppure tali variazioni me li puo' richiedere solo in presenza di singole opzioni scoperte. esempio vendo una put allo scoperto e teroricamente la perdita e' illimitata ....
Io penso di no su opzioni su indici in stile europeo mentre se fossero opzioni di stile americano che potrebbero essere esercitate prima della scadenza immagino mi possa essere richiesto una varizione del margine.Almeno penso...chiedo conferme..
IL BROKER CHE HO E' BINCK
Rngrazio anticipatamente chi mi rispondera'.Grazie.Ciao a tutti
Ciao e benvenuto.
Provo a risponderti io.

1) Si' puo' esserci una variazione di richiesta margine durante la vita della strategia ( soprattutto in giorni come questi dove c'è volatilita' molto alta ). Una cosa che mi sento di consigliare è sicuramente di non fare operazioni di vendita opzioni allo scoperto.

2) Certo che no ... tiene conto della strategia nel suo insieme e quindi margini piu' bassi rispetto alla sola vendita allo scoperto. Si deve infatti prima comprare e poi vendere le opzioni per tenere una basso margine. Viceversa per la chiusura della strategia .... prima si acquista la venduta e poi si rivende la comprata a meno che non si faccia arrivare le opzioni a scadenza allora in questo caso vengono chiuse in automatico dal broker .

3) Anche durante la vita della strategia ci possono essere delle variazioni di margine ma se la strategia è coperta da opzioni comprate questa variazione è molto limitata. Naturalmente è consigliabile avere un adeguata copertura di fondi sul proprio conto.

Saluti Fab