Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
E' giusto pensare che gli istituzionali non siano andati ITM, pagando pegno,senza coprirsi... quindi le posizioni ITM sono coperte e sono sinteticamente trasformate nella serie opposta. Da put a call e viceversa.

Per cui gli istogrammi Call che hai evidenzito si sommano agli istogrammi PUT che sono ora delle Call sintetiche.
Quello che farà la differenza non è tanto quante call o put ci sono ma quanto premio hanno a disposizione per la difesa. E' il premio moltiplicato per i contratti (DPD) che fa diventare forte o meno un supporto o resistenza.
Scusa Tiziano, riguardo al grafico mi sfugge una cosa, non ora ma prima. Quandoil mercato è venuto giù c'erano delle colonne put molto alte fino a 19K e in area 16K non son state toccate e sopratutto le call sono spuntate solo qualche giorno fa.

La cosa che non mi torna è perchè non farlo prima perchè farlo su strike così lontani. Praticamente hanno venduto delle put con vola bassa ergo premio incassato basso e si son coperti dopo il patatrak solo ben sotto i 19K anzi sui minimi e lo hanno fatto con call lontane e quindi incassando sempre meno.

Avrei capito un andata ritorno ovvero per le scadenze essere sopra ben oltre i 19K ma con quelle call onestamente i conti non mi tornano.