Ciao Loki,

Non uso indicatori o segnali specifici sul sottostante, faccio solo un po' di AT classica.
Mi interessano di più le indicazioni che si ricavano dalle opzioni stesse, che hai da FiutoBeta (OI, vola storica vs implicita', smile di volatilità) e dalla sezione "Diamo i numeri", che trovo veramente notevole, della quale apprezzo molto anche la "strategia del mercato". Quello che ho imparato sul tema lo so grazie a PlayOptions.

Mi sto' concentrando soprattutto sulle tipologie di strategie e loro gestione, ma sono anch'io conscio ora di dover ampliare un po' i sottostanti.

Nel mio "sacco" di strategie tutte "rubate"a Tiziano, al momento ho messo per sempre la "Goccia continua" che faccio su Eurostoxx50 segnalatami da un altro utente (trovi una discussione completa su di essa), operatività sulle Leaps con vendita di put scoperte che ho su Eni, Isp, Fca, Enel e Generali e il Condor ITM su Stoxx. Mi piaciono molto anche i spread di call rialzisti + put short (le cui leg sto provando ad aprire in tempi diversi).

Per i sottostanti viste le mie Leaps non apro strategie su quei titoli (e più in generale sono restio a farlo su gli altri italiani). Uso molto lo Stoxx, qualcosa su FtseMib e ho iniziato qualche giorno fa con opzioni su ETF per diversificare (opzioni su spdr gold). Devo guardare gli altri.
A breve pero' devo ricercare altri titoli (magari sul mercato Usa).

Sono comunque pochi mesi che ho iniziato a trattare opzioni.....credo che qui in tantissimi potranno esserti più utili di me !).
Fabrizio