Citazione Originariamente Scritto da giorgiog Visualizza Messaggio
ciao,
provo a dare il mio modesto contributo di esperienza pratica.
Come già scritto in passato da qualche parte ho ripreso da qualche tempo a fare coppie in overspread con una certa regolarità essendomi un po' organizzato con tempi e lavoro. Per questioni di orari di mercato e banche dati (ho IB) ho scelto di seguire i titoli americani componenti l'indice SP 100. Per cercare di "accelerare" un po' la movimentazione ho deciso di seguire il time frame orario, anche se da circa 1 mese ho iniziato a mettere in pista anche qualche giornaliero.

Quotidianamente faccio una scansione e monitorizzo le coppie rimanenti dai filtri in watchlist per poi metterle a mercato.
Ho scelto (come suggerito più volte da Tiziano) di diversificare per cui cerco di mettere in pista 5-6 coppie orarie aperte possibilmente in giorni diversi.
Dato che utilizzo quantitativi bassi, per comodità al momento utilizzo direttamente le azioni che mi semplificano la vita (in sostanza cerco di fare in modo che ogni coppia mi impegni dai 2000 ai 2500 dollari max).

Ormai ho chiuso una trentina di coppie e le percentuali di chiusure in utile sono oltre l'80% .
Le coppie restano aperte mediamente dagli 8 ai 15 giorni con picchi positivi e negativi vari.
Fino ad ora sono in utile ed è bello disinteressarmi dell'andamento del mercato in generale

Purtroppo gli utili vengono in parte falcidiati dalle coppie che come dico io "si incancreniscono e scoppiano": mi ritrovo spesso con una o più coppie dove inizia a passare il tempo senza che ci siano risultati o peggio vanno in discreta perdita. Quando perdono i parametri a seconda dei casi cerco di accoppiare se possibile in maniera diversa i titoli o chiudo la parte in utile se c'è etc. Devo però capire come gestire meglio queste coppie.
Come consiglia Tiziano le opzioni dovrebbero aiutare in tal senso.

Comunque sia fino ad ora (da inizio 2016 circa), ho avuto un utile di circa il 7% mensile sui margini impegnati con poco stress e non è certo male
Grazie Giorgio,
anche io ho IB ma non ha 1500 barre almeno di dati utili per l'OS, quindi tu come fai ?
Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza !