Ieri, visto che lo skewness su Eurostoxx continuava (e continua ancora) ad indicare deciso rialzo a breve (almeno fino alla scadenza di marzo), ho avviato la copertura del lato call del doppio ladder.
Ho semplicemente acquistato una call su scadenza aprile leggermente otm, sullo strike 3475 quando il sottostante ieri si era girato a rialzo. L'idea iniziale era quella di fare un bull spread a credito, ma avrebbe coperto troppo poco, quindi ho lasciato la call anche perchè stava salendo il sottostante ed era andata subito in guadagno.
Qualche minuto dopo, complice il discorso negli Usa valutato negativamente, gli indici sono ricaduti ed oggi ho venduto una call settimanale otm tanto per spizzicare qualcosina (scade venerdì).


Ad ogni modo, grazie a questa call, la copertura è più che buona in caso di salite del sottostante fino alla scadenza di aprile.

Anzi, considerando anche i DPD alzati a prima di 3500, ora rischio quasi di più sulle discese che sulle salite, ma ad ogni modo c'è una certa compensazione in caso di discesa, per cui niente di preoccupante in fin dei conti.

A guardare il doppio ladder direi che l'errore è stato quello di non aver effettuato SUBITO la copertura sul lato call (quando sarebbe costata molto di meno), ovvero dopo aver venduto le call dotm. Avevo sottovalutato un pochino le possibilità di rialzi immediati, ma tant'è qualcosa c'è sempre da imparare.

Ps= il mio tempismo nell'acquistare nei picchi massimi giornalieri è davvero ottimo, se volete la prossima volta vi avverto così potete tranquillamente aprire una posizione contraria alla mia ! :D