Citazione Originariamente Scritto da petematteo Visualizza Messaggio
carissimi mi inserisco qui perchè nonostante sia una discussione di qualche anno fa, ha in oggetto proprio quello di cui avrei bisogno. Sto seguendo una strategia che sfrutta la proprietà mean-reverting dell'indice VIX, ma non vorrei espormi troppo a causa del rischio cambio che fa oscillare sempre un po' il portafoglio e la cosa sinceramente un po' mi infastidisce. Per risolvere il rischio cambio vorrei replicarla sul Vstoxx che, informandomi un po' qua e là, ha molte caratteristiche in comune: i future come sottostanti, maggior parte del tempo in contango e soprattutto è strutturalmente mean-reverting. Chiedo a chi già ci lavora e ha la bontà di rispondermi alcune curiosità: come vi trovate con la liquidità? (temo che quella del vix sia impareggiabile), le opzioni sul vix sono di stile europeo invece ho trovato informazioni che dicono che le opzioni sul Vstoxx sono di tipo americano, mi confermate? inoltre dovrei fare il permesso al trading in "opzioni su future" su IB e in questo sono un po' imbranato, sapete dirmi quali sono i parametri da indicare per avere il permesso, anni di trading., ecc.. ?
grazie mille
Matteo
I due indici sono strutturalmente differenti per cui la strategia che fai sul VIX funziona solo sul VIX! Leggo che lavori con IB per cui c’è la possibilità di NON esporsi al rischio cambio.
Appoggiati alla nostra assistenza IB e ti diamo una aiuto a configurare il conto e ti spieghiamo come fare con il cambio.
grazie!