Ciao a tutti,

sono un neofita in materia di opzioni e ho seguito ieri la presentazione fantastica da WeBank. Avrei alcune domande sulle opzioni sul gas naturale. So che alla presentazione avete parlato solo di azioni italiane ma ci provo lo stesso :-).

Allora io opero su due ETC americani USO e UNG quotati in USD che replicano i futures mensili di Crude Oil e Natural Gas. Faccio solo operazioni Short in quanto entrambe hanno storicamente dei costi di roll over molto alti e nel medio-lungo termine perdono (quasi) sempre.

Vorrei coprire le mie posizioni short con delle opzioni. In primo luogo per poter aumentare l'importo delle mie operazioni (al momento la mia strategia si basa sul mediare in caso di salita futures e quindi non posso alzare gli importi) e secondo per cercare di trarre profitto da movimenti dei futures molto contrari alle mie transazioni.

Vi faccio un esempio concreto:
- il 4 gennaio 2016 shortavo USO diciamo a 11.4 e lo stesso giorno il future del Crude Oil quotava in media 38.
- il 4 gennaio 2017 USO valeva ancora 11.4 ma il petrolio era circa 53.

Quindi il future ha fatto quasi il 40% in direzione contraria alla mia operazione ma io sono ancora in pareggio proprio grazie ai costi di rollover di USO (durante l'anno avrei fatto ovviamente altre operazioni per mediate la mia posizione ma per il momento lascerei stare questo aspetto).

Vorrei appunto sapere se è possibile e quale sarebbe una buona strategia per usare le opzioni a copertura.
Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.
Mauro