ciao a tutti,
vorrei parlare di una cosa strana accaduta su interactive brokers.
avevo delle put 11700 scadenza 17.02(venerdì scorso) comprate a 35.
alle 13 del giorno di scadenza l'indice valeva 11725 circa e quindi ho lasciato scadere abbandonando il premio.
pensavo fosse finita lì ma quando mi sono ricollegato alle 14.30 circa l'indice valeva 11690 circa e la piattaforma,pur dandomi come scaduta e non negoziabile l'opzione,me la valorizzava 325 euro (13 punti indice x 5 opzioni).
ed ha continuato a valorizzarla cambiando di prezzo continuamente fino alle 17.30 cioè fino alla chiusura dell'indice che è stata circa 11745 e quindi a valore zero per la mia opzione.
ora la domanda è:io da sempre sapevo che alle 13 le opzioni dax(settimanali e mensili) scadono e non fanno più prezzo.
ma su interactive continua a valorizzare ed aggiornare guadagno e perdita nei profit & loss fino alle 17.30.
siccome è un contratto che ho tradato poco e sempre chiuso prima della scadenza vorrei sapere da chi lo conosce meglio di me come funziona il settlement e cioè:devo tener buono il prezzo delle 13 come mi pare di aver capito sul sito dell'eurex(che ho letto ma non è molto chiaro)?
oppure quello delle 17.30 come parrebbe su ib?
grazie a chi vorrà aver la pazienza di rispondere e scusate la lunghezza.