Salve a tutti!

Dopo qualche anno, e dopo aver dimenticato (sigh!!!) gran parte di quanto precedentemente acquisito, finalmente torno a frequentare il mondo delle opzioni!!!
Ho rifatto l'abbonamento ai software Beetrade e Iceberg, senza i quali godi solo a metà (cit.), e ho cominciato a recuperare i vecchi archivi di materiale che avevo salvato (appunti e video) perchè stavolta mi sono imposto di affrontare l'argomento in modo deciso e costante.
Vorrei dedicarmi a un paio di stategie ben definite, da studiare e provare in paper fino allo sfinimento, in modo da poterle padroneggiare perfettamente prima di buttarmi in real.

Proprio in merito a questo, inizio con il primo dubbio che mi è venuto in mente ricordando una vecchia discussione che non sono riuscito a recuperare: cosa succede alla scadenza delle opzioni (ed eventualmente ai future se ne sono stati usati per la strategia)???

Mi spiego meglio: se ho montato una butterfly che prevede l'impiego di opzioni acquistate e opzioni vendute che formano le varie legs e questa a scadenza è in positivo, devo fare qualcosa o si chiude tutto in automatico con l'accredito del corrispettivo?

Il dubbio mi è venuto più che altro per la parte di opzioni vendute.... ed ovviamente sui vari sottostanti perchè non capisco se ci sia una consegna fisica del sottostante stesso....

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!!!

Beppe