Buonasera a tutti,
mi chiamo Giacomo, scrivo da Piacenza e faccio trading su valutario e indici borsistici dal 2014.
Ricordo ancora il primo giorno che provai ad operare e fin da subito rimasi affascinato dalla bellezza di questo mondo, anche se i miei studi e la mia 'carriera' professionale mi hanno portato altrove, riesco comunque a dedicare parecchio tempo al trading e ad operare (approccio multi-day)
Non starò qui a raccontarvi tutta la storia della mia vita di trader, tutte le informazioni che ho assimilato, tutte le pagine web che ho letto, prove e controprove che ho fatto, ma vengo subito al dunque.

Da poco tempo sono entrato nel mondo delle opzioni, o meglio, vorrei che le opzioni entrassero a far parte della mia operatività, ma sto provando con un conto demo tutti i vari tecnicismi delle cose.

Fin da quando ho iniziato ad operare la mia strategia è sempre stata la più semplice possibile perchè si sa: le cose semplici, il più delle volte funzionano.
Quello che sto cercando di fare adesso (o meglio, quello che vorrei fare...) è costruire un qualcosa che mi "garantisca" un rendimento qual'ora le quotazioni del mio sottostante scenda.
Da quello che so e da quello che sto provando sulla mia pelle in demo, per fare questa cosa, la soluzione migliore è vendere una call, giusto?
Questo in che modo?
Poniamo ad esempio che io vada long sul dax a 12,800 con 2/3 mini-contratti, secondo le mie prove, l'ideale sarebbe vendere la call circa 100/150 pt. più su, in modo tale che il premio che si maturerà sarà interessante e soprattutto perchè si possono poi fare parecchie correzioni in corso d'opera.
Ad esempio, il problema maggiore di questa operatività è: cosa fare se il sottostante precipita? Perchè fin che il premio tiene a galla le posizioni long va tutto bene, ma se il sottostante continua a cadere?
Secondo voi, a quel punto conviene vendere un'altra call, magari con strike un 2-3% più in basso rispetto al prezzo della prima call, oppure comprare una put abbastanza distante e pagarla 4 spicci?
Diciamo che l'idea di base, sarebbe quella di chiudere tutte queste posizioni a scadenza e se possibile, prendere un profitto......

Saluti a tutti
Giacomo