Citazione Originariamente Scritto da AleAle Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,

Sono quì per chiedervi se il mio modo di operare è corretto.

Mettiamo che ho 100.000 euro come capitale massimo da investire in opzioni.

Voglio comprare opzione FTSE MIB a un mese, quindi con scadenza Ottobre.

Decido di vendere una PUT con strike 21.000 a 23.

Per coprirmi compro una PUT con strike 19750 a 8.

Ho come da grafico un rischio massimo di 3097,5 euro. Tenendo conto che ho 100.000 euro potrei quindi vendere (100.000:3097,5=32,28) circa 32 PUT.

Quì iniziano le mie domande ...

Domanda 1: E’ corretto il procedimento?

Domanda 2: Posso vendere più opzioni?

Domanda 3: La copertura mi serve per eventi catastrofici(es Torri Gemelle-lehman brothers) in cui il mercato crolla di tanto. Se sono coperto al 100% (quindi nel mio caso ho venduto su un capitale di 100.000 32 opzioni) la banca non mi dovrebbe chiudere la posizione e quindi posso ricomprare le opzioni vendute e non perderci il 100% del mio capitale. Corretto?

Domanda 4: Nel caso in cui l’FTSE MIB dovesse arrivare in prossimità dei 21.000 procedo a ricomprare le opzioni PUT con strike 21.000 e ne rivendo altre ad uno strike più basso. Corretto?
Le coperture che ho già comprato(comprato PUT con strike 19750), le tengo e non le sposto?


Grazie in anticipo a tutti!
Ciao provo a risponderti io.
Allora prima cosa hai un R/R impoponibile ( guadagno a scadenza di 27,50 euro contro una perdita di oltre 3000 con una sola opzione)
Con 32 non facciamo nemmeno il calcolo perchè ti si drizzerebbero i capelli
Seconda cosa se hai 100.000 euro di capitale da investire di solito se ne investe una parte decisamente inferiore e ci si tiene un buon margine per non finire subito in margin call
( poi , come dice sempre Tiziano , ognuno dei suoi soldi fa' quello che vuole ).
Terzo con una strategia del genere se il sottostante ti va' contro non hai piu' margini di manovra per intervenire e , se non passare alla cassa, almeno limitare i danni.
Da evitare assolutamente secondo il mio modesto parere.

Saluti Fab