Io personalmente mi sto trovando bene una combinazione Bande di bollinger/parabolic sar, anche se le bande di bollinger sono usate però in modo diverso da quanto ha fatto il maestro Cagalli ad es. nel Bobao.

Avevo anche trovato un thread in cui un altro amico del forum usava lo stesso metodo ma purtroppo non sono più riuscito a rintracciarlo.

In pratica setto la deviazione standard invece che con 2.0 (che è lo standard) con 0.5 in modo da considerare soltanto quando la linea dei prezzi supera le due barre esterni: se supera la barra superiore il trend è in salita, se supera in basso la barra inferiore il trend è in discesa.

In pratica il ragionamento logico che è alla base è il seguente: (do dei numeri a caso, è soltanto per capirci):

se ad esempio con un settaggio di 2.0 ho il 70% delle probabilità che il segnale sia dentro le barre e il 30% che lo stesso stia fuori, parimenti con un settaggio 0.5 avro' magari che la probabilità che il segnale sia fuori è del 70% e che sia dentro è del 30% e su tali basi costruisco il mio trading system.

Il parabilic sar mi aiuta a capire i punti di inversione del trend