Citazione Originariamente Scritto da Surfer1000 Visualizza Messaggio
Salve, sono entrato da poco nel mondo delle opzioni e mi è sorto un dubbio riguardo la vendita: supponiamo che io vendessi un'opzione. Se al compratore della stessa venisse la felice idea (situazione alquanto remota) di acquistare l'opzione anche se è al momento OTM, cosa accadrebbe? Il margine che mi richiede il broker è certamente inferiore rispetto a quanto dovrei pagare per adempiere al mio obbligo. Supponiamo che io venda una CALL e improvvisamente il mio "assicurato" ha la pazza idea di esercitare il suo diritto OTM. Cosa succede?
Ciao,
l'operazione di cui parli si chiama ESERCIZIO. Se l'opzione è OTM il compratore non ha nessun interesse nell'esercitarla e quindi non lo farà. Se però l'opzione è ITM questo può avvenire, anzi avviene.

Il margine che ti richiede il broker non ha nulla a che vedere con l'impegno che ti sei preso con la controparte, è molto più basso.

Il tuo impegno è dato da STRIKE x LOTTO x POINT VALUE.

Nel tuo esempio parlavi di CALL, mettiamo sia 1 CALL strike 15 di FCA, il lotto sottostante di FCA è 500, quindi se vieni esercitato devi consegnare (sei venditore di CALL) 500 azioni FCA al prezzo di 15 euro.

Visto che sei alle prime armi sfogliati il forum, che argomenti base come questi sono stati trattati molte vole e approfonditi.

Poi ti consiglio anche il nostro corso omaggio entry https://www.playoptions.it/formazion...entry-omaggio/

Ciao Ciao