Citazione Originariamente Scritto da Surfer1000 Visualizza Messaggio
Ciao Andrea ti ringrazio per le tue risposte sempre puntuali e precise. Il caso che vorrei sottoporre alla tua attenzione riguarda il sistema BULL PUT SPREAD: nel libro di Stellato c'è un esempio di un'operazione sul FTSE Mib che quota a 22.010 e per la quale si vende una put STRIKE 21000 per 384 euro e si compra una put STRIKE 20500 per 250 euro, per un credito netto di 134 euro. Stellato ci dice che questa strategia ha una perdita limitata, cioè non appena la quotazione supera lo strike della buy put noi possiamo coprirci esercitando il diritto e su questo sono d'accordo. Il problema è che per esercitare il diritto noi dobbiamo vendere l'indice e quindi dobbiamo prima comprarlo ,presumo, al prezzo di mercato, giusto? Poniamo che il FTSE Mib quoti adesso 20400 ed io eserciti il mio diritto perché naturalmente voglio coprirmi: devo comprare allora l'indice a 20.400 e poi rivenderlo a 25000? Cosa significa questo in termini monetari, cioè quanti soldi dovrò allora esborsare? Per operare in questo modo servirà sicuramente un conto medio-grande o sbaglio? Ti ringrazio per l'attenzione
Le compensazioni sono monetarie e perciò si calcola la differenza di punti ricordando che ogni punto di opzione sul MIB vale 2,5 euro.

Quindi il massimo rischio è: 21000-20500=500*2.5= 1250
Hai però un credito di 134 euro

La perdita massima, e quindi la liquidità necessaria per questa operazione, è 1250 -134 = 1116

Ricora che l'indice non si compera e nemmeno si vende e per questo motivo lo stile diventa Europeo e la regolazione è a scadenza e monetaria.

Leggi il pdf che ti ha consigliato Andrea...