Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Gli indici non si possono negoziare
Giustamente intendevo dire futures/opzioni sugli indici, o almeno così avevo capito. Ma la tua interpretazione del punto 4. mi fa dubitare di aver capito correttamente. :-?

Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Puoi andare corto con i future a patto (punto 4) che i titoli della lista che ha pubblicato la consob non pesino oltre il 20% dell'indice a cui il future si riferisce.
(Bisogna fare i conti e non capisco perchè non li abbiano fatti loro )
Ecco, questo l'avevo letto errato, avevo capito che un indice (o meglio i derivati sullo stesso) fosse escluso dal divieto a patto che al massimo il 20% del suo paniere fosse costituito dalle azioni indicate nella tabella. Ma in effetti non ha senso perchè in pratica sono incluse quasi tutte le azioni italiane . Mi cercherò su Borsa Italiana la composizione del paniere e il peso relativo di ciascuna azione. In effetti gli sarebbe costato poco mettere una tabella aggiuntiva in cui questi calcoli se li smazzavano loro, visto che ci avrebbero messo 30 secondi

Grazie Tiziano!

M.

PS. Ma quindi non si possono assumere posizioni nette corte sull'indice tramite futures/opzioni? Il punto 4. mi confonde :D