Discussione: dubbi vertical spread
-
07-10-20, 16:25 #1
dubbi vertical spread
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio sul forum, non ho mai operato in opzioni e chiedo a voi prima di fare errori
per fare un esempio pratico, se applico una strategia bull put su fca che ora quota 10.632, quindi vendo una put strike 10.5 e alla stessa scadenza acquisto una put strike 10.00, ho capito che se il sottostante rimane sopra i 10.5 guadagno il massimo, dato dalla differenza dei premi delle 2 opzioni però se scendesse tra i 10.5 ma rimane sopra i 10 e vengo assegnato devo avere per forza la liquidità per acquistare le 500 azioni fca quindi i 5000€ anche se ho acquistato la put a copertura? e se vengo assegnato e successivamente scende sotto i 10 la put acquistata a scadenza mi vende automaticamente il sottostante a 10 o devo venderla prima?
scusate per le troppe domande
-
07-10-20, 16:56 #2
Benvenuto!
Se vieni assegnato non hai necessità di avere i soldi necessari, ci penserà il tuo broker che comprerà/venderà i titoli per conto tuo e ti verserà/addebiterà la differenza.
Il compratore ha la facoltà e non l'obbligo. per cui nell'esempio che fai tu a scadenza non è detto che sia automatico l'esercizio. In IB non lo è. Quindi chiedi al tuo broker...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
07-10-20, 17:12 #3
scusa, ma non credo di aver capito bene, se ad esempio a 10 giorni dalla scadenza, prendendo sempre l'esempio di fca, l'azione scende a 10.30 la put venduta è ITM se il compratore decide di esercitare e mi assegnano 500 azioni, il broker come fa a venderle se la put che ho acquistato a 10.00 non è ancora ITM? scusami ma per me è un mondo nuovo e sono molto confuso .. grazie per la pazienza
-
07-10-20, 17:26 #4
-
07-10-20, 17:32 #5
se ti assegnano 500 azioni le paghi se ci sono soldi altrimenti il broker fa la compensazione monetaria ritirando i tioli e rivendendoli . Se hai i titoli li tieni protetti dalla tua put 10 comperata
Per toglierti la confusione scarica da questo sito il softwaare Fiuto Betaè gratuito a vita e abbiamo appena aggiornato alcune funzionalità...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
07-10-20, 17:34 #6
sì, l'ho già scaricato, lo sto provando in questo momento