Buongiorno a tutti,

sto muovendo i primi passi nell'overspread in paper trading. Da alcuni giorni sto monitorando alcune coppie che si sono aperte e chiuse. Ho quindi cercato di calcolare il rendimento % annualizzato con risultati eccellenti. Volevo sapere se è vero o se ho sbagliato qualcosa ed è troppo bello per essere vero. Lo scenario è un'operatività di compravendita su azioni gestita in automatico da Beetrader senza alcun intervento da parte mia.

Di seguito l'operazione su una coppia e i calcoli del rendimento immediato dell'operazione e su base annua.

Coppia Intel vs IBM,
entrata il 23 dicembre,
capitale short -1.218$ (Intel),
capitale long 1.247$ (IBM).
chiusa il 29 dicembre, 6 giorni di vita,
Profit lordo (ossia quello calcolato in automatico da Beetrader in base ai valori letti dal mercato nei momenti in cui ha attivato gli ordini di compravendita in paper trading) 80,48$.

Primo calcolo: qual è il capitale investito?
Lo short delle azioni porta sul conto corrente 1.218$
il Long delle azioni preleva dal conto corrente 1.247$
Dopo aver aperto la coppia, il conto ha 1247-1218= 29$ in meno.
IB bloccato un margine pari a circa il 10$ del controvalore in short (se ho capito correttamente), quindi margine bloccato 121$.
Il capitale investito è quindi pari al margine più lo sbilancio (negativo) delle due operazioni, ossia 121+29 = 150$

Secondo calcolo: qual è il profitto netto assoluto?
IB è parca con le commissioni, ho provato a simulare operazioni di acquisto azioni sulla TWS per controvalori di circa 1.200$ e la piattaforma mi indicava commissioni di 1,5$.Quattro operazioni (apertura e chiusura coppia) significano 6$ di commissioni totali.
Inoltre IB chiede un interesse annuo sui titoli shortati del 3% (più o meno), quindi mi avrebbe fatto pagare 1.218$ * 3% / 365 giorni * 6 giorni (durata investimento) = 0,6$ per prestito titoli
Totale spese 6,6$.
Il profitto netto è quindi 80,48-6,6 = 73,88$

Rendimento % dell'investimento = 73,88$ / 150$ = 49%
Rendimento % annuo dell'investimento = 49% / 6 * 365 = 2980%

Ho fatto i calcoli correttamente? Davvero il mondo dell'overspread appare così roseo? Oppure ho preso un abbaglio galattico?
Se mi confermate (o correggete) i calcoli, mi arrischierò a condividere le mie altre prove con i calcoli giusti.

Grazie.