Buongiorno Tiziano e Denis ho una domanda da farvi in merito ai calendar ma vorrei prima essere certo di aver compreso bene le regole auree per farli, ricapitolo brevemente:

- i calendar sono strategie che hanno come elemento essenziale la volatilità per la loro riuscita
- i calendar ( tipo quello e modo mio e/o i super calendar del apparsi su fiverockscapital ) si montano al culmine di una salita del sottostante e quando si presuppone che possa scendere in modo da "cavalcare" l'aumento della vola intrinseca quando il sottostante scende
- i lati comprati sono molto otm e con vola bassa, i lati venduti sono all'interno degli strike comprati e con vola più alta dei comprati ( ovviamente bisogna considerare anche i vari delta e anche i rapporti fra vendute e comprate )

ora la domanda è la seguente:

i calendar come dice la parola stessa prevedono due scadenze diverse e molto distanti fra loro tipo la prima ad 1 anno la seconda a 2 anni, ma immagino che per assurdo e scendendo magari su time frame del sottostante daily o h4 si possano fare calendar con il primo che scade a 30 ed il secondo a 60 gg? oppure con scadenze così vicine il gioco non vale più la candela in quanto il guadagno ipotetico è irrisorio? il quesito è se c'è una regola di distanza minima da rispettare quando si montano i calendar sotto la quale è meglio fare altre scelte?

Grazie mille