Premetto che ho appena aperto il mio bel conto presso Fineco Bank - la banca col 99% di clienti soddisfatti.
Appena aperto vuol dire che proprio oggi mi è arrivata l'abilitazione per tutti i mercati che mi interessano, tra cui ovviamente quello delle opzioni.

Purtroppo, e te pareva, io vado a cadere proprio in quel misero 1% di clienti insoddisfatti. :evil:

La pagina delle quotazioni delle opzioni NON supporta il DDE. Non ho capito il motivo ma nun ce sta.
Poi, non so se questo vale anche per gli altri, non ci sono opzioni dei mercati americani ma solo su titoli italiani + un po di indici.

Poi, stesso inciso del punto precedente, non si puo vendere allo scoperto. Per comprare qualsiasi tipo di opzione bisogna detenere il sottostante.
Le commissioni non sono malaccio, 6.95€ per le opzioni e qualcosa di simile per le azioni.

Insomma non ci metto niente a chiuderlo e vorrei farlo.

Le alternative:
leggo che qui molti si appoggiano a IWBank:
commissioni su azioni 12,50€ a eseguito
commissioni sulle opzioni 5€ a eseguito
sul sito però ci sono mille listini prezzi per i vari mercati e non capisco se dopo il canone della piattaforma bisogna pagare un canone per ogni mercato

Banca Sella:
commissioni per le azioni:fino a 750€ di commissioni generate al mese si paga 8€ ad eseguito o lo 0.17 per mille con massimo di 19.95
commissioni su opzioni: 0,15% (min. 5 €)
spero di aver interpretato bene questa tabella https://www.sella.it/trading_on_line...i_internet.jsp


a prima vista mi sembra piu conveniente IW

Qualche domanda per chi cortesemente vuole rispondere

prima domanda, la piu importante:
la Playoptions Suite è compatibile con la piattaforma di banca sella?

seconda domanda, da assoluto neofita:
se la banca lo permette (illuminatemi per favore) si possono costruire strategie senza possedere il sottostante? Cioè solo opzioni?
Giusto per valutare quanto me ne deve importare di quanto costino le commissioni sulle azioni. Se non mi serve non le compro.
Insomma scusate se vi chiedo cose che per qualcuno saranno l'ABC del mestiere ma voi prendete posizione comprando e vendendo opzioni anche senza possedere il sottostante?

terza domanda:
qualcuno che usa IWBank puo dettagliare i pro e i contro?

quarta domanda:
qualcuno che usa Banca Sella puo dettagliare i pro e i contro?

quinta domanda:
qualcuno usa altro broker che vado e lo studio?

Scusate se nn ci giro intorno ma sono abituato ad andare dritto al sodo.
Fino a ieri andava tutto bene perche esistevano solo le azioni e il forex. Poi ho cominciato a sentir parlare di opzioni e conosciuto Playoptions.
E le esigenze sono cambiate,

grazie e salutazzi