strategia come ad ITForum 2010, sala rossa.

1) Il bund quota 128,54 (scadenza giugno 2010, tuttavia il problema della scadenza non interessa adesso ma solo la fluttuazione del valore del future);
2) Costruisco un future sintetico con due opzioni per giugno 2010 (scadenza luglio 2010) utilizzando opzioni 125,5 call (long short) e 125,5 put (long o short) ottenendo un break-even di 125,1881 (ca. 128,19), come in figura 1). Il problema è che venerdì 21 maggio il future è oscillato anche di 20 punti, ma le opzioni hanno mantenuto costante il loro valore, mantenendo perciò fermo il break-even del future sintetico: la velocità di spostamento del break.-even è differente tra i due tipi di future e quindi anche il guadagno a scadenza (20 punti = 200 € su un future di 1870 € non è poco. Come posso pensare di mantenere un guadagno a "rischio positivo" se il future oscilla molto di più del future sintetico? Cosa ne pensate?
3) Un secondo elemento che non mi è chiaro è il payoff ottenuto su fiuto: ho provato con quel break-even a inserire un future (short, dato che il future sintetico era long) e visto che quota 125,58 dovrei avere 310 € (pari a 31 punti) (d’accordo che il future scade prima delle opzioni ma è solo per fare un esempio sul payoff) mentre invece mi da 1350 € (figura 2).. Forse sbaglio qualche calcolo?
4) un’ultima domanda: le opzioni sul Vix come sottostante dovrebbero avere l’indice e non il future?