Discussione: Dubbio esercizio opzioni
- 
	25-05-11, 18:27 #1Senior Member      
 Dubbio esercizio opzioniCiao a tutti.. 

un dubbio giusto per capire il meccanismo di funzionamento...

Ipotizzando di avere venduto a suo tempo (settimana scorsa) una put e una call strike 21.500 su indice ftse mib...coperte da put 21.250 e call 21.750..

volevo capire..ipotizzando che l'indice a scadenza (estremizzo per capire ) vada a 20.000..cosa succede esattamente? ) vada a 20.000..cosa succede esattamente?

Se non ricordo male le opzioni su indice sono di tipo europeo, quindi esercitabili solo a scadenza..

mi aspetterei quindi un esercizio della put..però controbilanciata dal valore che avrei della put comprata a copertura..

ho però un dubbio perchè ho in mente..ma forse mi confondo..che queste opzioni vengano solo regolate cash...non essendoci la consegna materiale del sottostante (o si? future? mah)..

insomma..che mi succederebbe a scadenza? (posto che quella che vi ho descritto è una butterfly costruita a "rischio positivo"..) (posto che quella che vi ho descritto è una butterfly costruita a "rischio positivo"..)

grazie a tutti e mi scuso per la banalità della domanda..ma sono dubbi operativi con cui credo sia bene scontrarsi prima di iniziare seriamente..

- 
	25-05-11, 19:12 #2Senior Member        
 Se è a rischio positivo incassi il guadagno senza problemi. 

- 
	25-05-11, 19:33 #3Senior Member      

- 
	26-05-11, 12:44 #4Junior Member  
 BUONGIORNO A TUTTI, SEGUO QUESTO SITO DA POCHISSIMO e avrei una domanda banalissima 
 stamattina ho visto questi supporti e resistenze
 FTSE MIB Future - Fiuto Del Mattino
 Primo supporto di oggi e': 20312.00
 Prima resistenza di oggi e': 20767.00
 Secondo supporto di oggi e': 20141.00
 Seconda resistenza di oggi e': 21051.00

i valori sono distanti dal sottostante perché si riferiscono allo strumento che si usa?
 grazie a tutti in anticipo

- 
	26-05-11, 20:55 #5Sono distanti perchè calcolano entro quali valori il sotostante a cui si riferiscono, FTSEMIB, si dovrebbe muovere nella giornata di oggi. Sono le resistenze o i supporti dove il prezzo dell'indice avrà difficoltà a superare tali valori o sarà aiutato a non scendere sotto gli stessi. ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Rispondi Citando Originariamente Scritto da pidi10
 Originariamente Scritto da pidi10