Discussione: Calendar a modo mio su Stoxx50
- 
	10-06-20, 17:21 #1Calendar a modo mio su Stoxx50Abbiamo costruito un calendar molto speciale sul djStoxx50 index. 
 E' talmente particolare che ho pensato di varvelo vedere con un filmato nel quale esaminiamo le grandi potenzialità e l'incredibile rapporto rischio/rendimento.
 A questo link il filmato..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

- 
	11-06-20, 14:54 #2...sempre "a modo mio", ma al RIBASSOCome anticipato ecco il calendar non convenzionale ribassista costruito sul DJStox 50. 
 L'obbiettivo è quello di avere una Put sintetica comperata ... ma che non costi nulla, anzi che produca del premio!
 Anche qui i parametri rischio rendimento sono molto attraenti.

Nel video a questo link vedrete la peculiarità di questa strategia...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

- 
	12-06-20, 11:27 #3In questo momento entrambe le figure Calendar stanno guadagnando...156 euro contro un rischio di 223 e 148 euro contro un rischio di 79 euro. 
 Il profitto è dovuto esclusivamente al Vega, greca che misura la volatilità implicita delle Opzioni.

Ecco quindi che quando si fanno strategie di Calendario è assolutamente importante analizzare il probabile andamento della volatilità...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

- 
	15-06-20, 10:00 #4Ho appena visto questo thread. 
 Non capisco come nessuno abbia commentato...

Grazie mille del contributo Tiziano. Bellissime strategie!

Loki-----------------------------------------------------------------
 Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
 -----------------------------------------------------------------

- 
	15-06-20, 11:08 #5

- 
	15-06-20, 11:46 #6Senior Member       
 Buongiorno Tiziano, 
 ho giusto un paio di domande 
 1) le legs sono state messe a mercato nello stesso momento?
 2) rispetto al post iniziale, il payoff si è alzato, questo perchè la vola si è abbassata?

- 
	15-06-20, 12:22 #7Ciao! 
 Sì certo, metterle a mercato in momenti differenti diventerebbe trading in opzioni ... e se sbagli il risultato potrebbe essere molto peggiore.

La strategia è Vega positivo, cioè se si alza la vola guadagna.2) rispetto al post iniziale, il payoff si è alzato, questo perchè la vola si è abbassata?
 si è alzata...ed in particolare sullo skew delle call che prezzava una volatilità relativamente bassa mentre la volatilità delle put è rimasta uguale..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

- 
	15-06-20, 12:53 #8Member    
 Buongiorno Tiziano, 
 ma quindi se una volta messa a mercato e la vola si abbassa il pay off può andare sotto lo 0?
 Grazie

- 
	15-06-20, 14:49 #9Buongiorno! 

Certo che sì!
 Infatti è improprio chiamare PayOff la risultante di un calendar poichè si muove continuamente e NON si sa quanto varrà l'opzione a scadenza lunga quando scadrà l'opzione a scadenza corta.
 In altre parole il PayOff di un calendar è la somma delle opzioni a scadenza breve con la somma stimata di quanto varranno le opzioni a scadenza lunga nel momento in cui quelle brevi cesseranno...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

- 
	16-06-20, 00:49 #10  Complimenti belle strategie. 
 Volevo chiederti Tiziano ,
 in caso di persistente salita del sottostante , la vola generalmente si abbassa , causando soprattutto sulle comprate un abbassamento del loro valore e di conseguenza del PAYOFF complessivo.
 Dalla tua esperienza , c'e' un modo di compensare il calo della vola con qualche accorgimento?
 Grazie.

N.b: per caso puoi postare anche l'at now del Calendar fatto nel Webinar di Webank?Ultima modifica di fonzie; 16-06-20 alle 00:53 

Rispondi Citando Originariamente Scritto da TraderLoki
 Originariamente Scritto da TraderLoki