su IWbank, ho trovato scritto che la scadenza delle opzioni sul bund è:

Giorno di scadenza:
Per le scadenze di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre, Future con stessa scadenza. Per le altre scadenze il Future con scadenza più vicina.

e per il future bund:

Giorno di scadenza:
10° giorno di calendario del mese di scadenza, o giorno di Borsa aperta successivo.

Quindi per una strategia a giugno dovrei avere la scadenza per future e opzioni nello stesso giorno.
Te lo chiedo perché io non lo so.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx x

Inoltre utilizzando una strategia che usa opzioni e future (come a Rimini in sala rossa) se a scadenza opzioni ho un guadagno, e considerando che il future non sia in scadenza in quel giorno, a che ora del giorno di scadenza delle opzioni ci si deve liberare del future? all'ora in cui le opzioni sul bund scadono, oppure all'ora dell'ultimo scambio (ho sentito ad esempio che le opzioni sll'SP500 si possono acquistare fino a gioved' precedente il venerdì di scadenza)? E in generale, quindi se la contrattazione di opzioni termina ad un certo giorno e ad una certa ora, il future lo si deve "eliminare" dal portafoglio allo stesso giorno ed ora?

Le opzioni col Dax mi sembra che scadano alle ore 13. Quindi il future deve essere eliminato da portafoglio alle ore 13?