Discussione: problemino da risolvere... per chi ci vuole provare
Visualizzazione Elencata
-
12-06-10, 16:08 #1
problemino da risolvere... per chi ci vuole provare
Per chi se la sente di aiutarmi in questa mia fatica che a nulla conduce
... allego immagine "problematica" della situazione incriminata... a cui necessita una soluzione rapida (prima di lunedì... per utilizzare i prezzi last uguali x tutti) alle questioni poste nel presente topic vagamente tecnico.
Per semplificare la ricerca della/e soluzione/i di questo problema (che però sono tre…) è possibile utilizzare la strategia bella pronta e condivisa su Fiuto con il nome molto fantasy di “problemino da risolvere”.
Iniziamo dal problema che mi è più complicato risolvere oltre che antipatico, cioè come ottenere il miglior guadagno possibile dalla strategia in essere (che fà già pena per conto suo...) valutando l’ipotesi che a scadenza, ma anche oggi, il sottostante si trovi (appunto come oggi) al valore di 19660?
Ovviamente come per ogni problema ci sono dei parametri da rispettare per evitare libere interpretazioni, non lasciare al "fato" le soluzioni e soprattutto restringere le scelte applicabili… altrimenti diventa troppo facile (o forse più complicato!).
Le condizioni da rispettare sono queste:
- è possibile fare SOLO 2 operazioni (con 1 solo contratto per cad. operaz.), utilizzando esclusivamente le opzioni già presenti nella strategia.
- una operazione sarà SOLO in acquisto e l’altra SOLO in vendita.
- saranno eseguite su basi differenti se le opzioni sono dello stesso tipo (è anche logico dalla condizione precedente…), oppure utilizzare anche basi uguali se le opzioni sono diverse, cioè se lavoro 1call e 1put.
In aggiunta al problema vorrei anche conoscere, sempre con le premesse di cui sopra, quale operazione è meglio eseguire per ottenere il miglior risultato nell’ipotesi che il valore a scadenza sia pari a 20500 (ma questa mi sembra facile… ho dato uno sguardo al grafico e un'occhiata alle opzioni per “vedere” il risultato...).
Inoltre altro problemuccio, visto che non capisco proprio cosa devo fare (oltre a essere bast..do dentro!), vorrei cercare anche la soluzione ottimale per ottenere sempre il max profitto (e con le condizioni sopra riportate), nella duplice ipotesi del sottostante a 20500 e anche nel caso che a scadenza sia, eventualmente, andato a 19000.
Mi raccomando non precipitatevi subito a postare le soluzioni né… :whistle: e comunque si accettano solo le risposte complete ai 3 problemi... non sono valde quelle singole (e magari più facili :huh: ).
Grazie.