Ciao a tutti,

a circa due settimane dall'inizio dalla mia operatività reale in opzioni penso di aver commesso tutti gli errori che un trader (non solo in opzioni) può commettere:
1) cedere alla paura di perdere, comprando d'impulso, ad un prezzo diciamo non equo, una call ATM con il mercato in forte salita;
2) cedere all'avidità di guadagnare, non avendo chiuso in guadagno una posizione perché "speravo" che il sottostante proseguisse la sua corsa, ancora ed ancora.
3) prendere decisioni senza prima averle messe su carta ed aver valutato pro, contro e punti di difesa... Vabbè ero in ufficio, il mercato era sulle montagne russe e non potevo mica dire ai miei colleghi fuori tutti che c'ho da ragionare e come se non bastasse Fiuto sul PC dell'ufficio non mi funziona.. per cui sono andato "a occhio", peccato che io sia miope :S.
4) non ricontrollare con attenzione tutte le informazioni prima di confermare un ordine a mercato... ahi ahi ahi... questa è veramente imperdonabile
5) farmi prendere dall'impazienza e chiudere una posizione al grido "pochi, maledetti e subito" :evil:, smontando così una strategia lungamente studiata e che ad oggi sarebbe stata quella giusta, ma con i "se" e con i "ma" non si guadagna.
6) l'errore più grave di tutti: non aver messo in condivisione le strategie su Fiuto laugh

Nonostante tutto questo, grazie alla frequentazione di questo forum e agli insegnamenti che ne ho e ne sto ricavando, sono ancora vivo, sono ancora nel mercato e tutto sommato le perdite sono contenute, e non è detto che siano definitive, avendo in portafoglio solo posizioni coperte. Quindi grazie e tutti

Approfitto della vostra gentilezza per suggerimenti e consigli sulle lezioni imparate:
Errori 1, 2 e anche 3: pianificazioni settimanali e operazioni, solo se pianificate, a fine giornata in prossimità della chiusura dei mercati.
Errore 4: fiuff... mi è andata bene.
Errore 5: definire in maniera oggettiva (tempo e prezzo) l'avverarsi degli scenari.
Errore 6: la prossima strategia la metto in condivisione su Fiuto.

Grazie a tutti