Ciao a tutti,

Prima di tutto voglio ringraziare Tiziano per questo spazio di condivisione di idee, in secondo luogo vorrei condividere con la comunità le considerazioni a cui sono arrivato nell'analizzare il pricing di un opzione deep ITM, scadenza più vicina, rispetto al proprio valore intrinseco. Obiettivo del tutto è carpire come i Market Maker valutano la tendenza a breve e brevissimo termine del sottostante.

V.I. = valore intrinseco di un opzione PUT Deep ITM

#1 il MM prevede un ribasso del sottostante prezzando maggiormente l'acquisto di un opzione put rispetto alla vendita della stessa.
bid ask
|-----------------|
°
V.I.

#2 Il MM valuta come equilibrato il prezzo del sottostante
bid ask
|-----------------|
°
V.I.

#3 Il MM prevede un rialzo dei corsi rendendo più economico l'acquisto della Put deep ITM rispetto alla vendita
bid ask
|-----------------|
°
V.I.

L'indicatore a cui sono giunto, per le opzioni Put deep ITM, è il seguente (ask - V.I.) / (V.I. - bid)
Se > 1, meglio se prossimo o superiore a 2 il MM prevede un ribasso a breve, se il prezzo scende l'indicatore assorbe il movimento tornando prossimo all'unità a questo punto se il MM reputa il trend ancora in discesa riporta a valori più elevanti il rapporto creando una situazione di tensione sull'indicatore. Viceversa per i valori inferiori allo zero (anche se quest'ultima ipotesi in questi giorni non ho avuto modo di verificarla) dovrebbero essere valide le stesse indicazionim ma al contrario.

Una precisazione: nelle osservazioni che ho avuto modo di fare sull'indicatore quest'ultimo è stato, nelle fasi di stanca del mercato, per quasi tutto il tempo di poco superiore all'unità, circa 1.3. Francamente non so spiegarmi se questo è dovuto al sentiment complessivo del mercato piuttosto che al poco valore temporale o ad altri fattori.

Ma venerdì un ora prima della chiusura del mercato nonostante ci fosse un rialzo del sottostante che portava l'indicatore a valori superiori a 2, quest'ultimo non veniva riassorbito e poi sul finale c'è stato un ribasso significativo.

Grazie in anticipo per consigli e suggerimenti.

Thanks all folks