Cari neofiti ho dovuto e voluto (diciamo che studiare è anche piacevole) studiare il discorso ultrampio degli Open Interest.

Faccio una premessa. Sul Forum si trovano diversi commenti anche se per costruire un quadro quasi completo è poi necessario rivolgersi agli esperti.

Riporto ciò che ho trovato e chiedo una spiegazione del grafcico degli O.I. sul Bund scadenze fine luglio.

Il Bund si trova a circa 129 e troviamo nel grafico sia colonnine blue che verdi. Quelle blue sono riferite ai contratti ancora aperti presso la cassa di compensazione sulle opzioni call; viceversa quelle verdi sono contratti aperti sulle opzioni put.

Adesso per semplicità e per logica è necessario analizzare solo le colonnine blue con strike sopra il prezzo attuale e quindi a destra del prezzo spot del Bund; viceversa per le Put.

Perchè questo? Perchè tutte le Put sopra il prezzo sono coperture e quindi un future e un'opzione put si trasforma in un'opzione call sintetica e vicevrsa per le call.

Pidi se ho sbagliato corigimi.

Cari esperti come possiamo interpretare il grafico riportato o che informazioni possiamo ricavare?

Grazie a tutti anticipatamente e posticipatamente così risparmio un commento riso