Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere da voi un parere sull’approccio allo studio dei prezzi di mercato.
Sappiamo che ci sono due approcci contrastanti: la teoria random walk e l’analisi tecnica.

I primi dicono che i movimenti dei prezzi sono casuali e quindi imprevedibili. Il mondo accademico infatti sostiene che le serie di prezzi di un titolo, essendo eventi indipendenti, non sono casualmente correlati tra di loro. La successione dei prezzi (su/giù) è come la successione del rosso e nero alla roulette: ad ogni estrazione avremo sempre la stessa probabilità che esca un colore. Questa teoria è uno degli assiomi che sta alla base, per esempio, della formula di Black & Scholes per la determinazione del fair value del premio delle opzioni. Infatti le opzioni OTM aventi la stessa distanza dal prezzo attuale del titolo dovrebbero avere lo stesso premio (e quindi la stessa probabilità di andare a scadenza ITM).

L’analisi tecnica sostiene invece la possibilità di capire l’andamento futuro dei prezzi studiando le sue serie storiche cercando di individuare i trends.

Da quando ho iniziato a fare trading, sono sempre stato un fervente sostenitore della random walk, ottenendo dei buoni risultati nell’inseguire con strategie in opzioni l’evoluzione dei prezzi dei titoli. Dando per impossibile il guadagnare dal delta, ho sempre guadagnato incassando il theta ed aggiustando le operazioni che andavano a break even.

Quindi vi chiedo: che opinione avete dell’analisi tecnica? E se a qualcuno, nonostante non sia scienza, funziona come validate un suo strumento come affidabile?

Grazie in anticipo a chi mi risponde.