Gentili lettori del Forum visto che dobbiamo prepararci per Fiuto Pro penso sia necessario comprendere se abbiamo almeno le basi per costruire qualcosa che, bello o brutto che sia, venga capito dal costruttore.

Oggi ho passato la giornata sui vecchi thread per capire il funzionamento della linea At Now e Payoff e valore at now e valore consolidato.

Penso siano concetti semplici per voi esperti ma a me hanno dato qualche problema. Sarà l'età che avanza.

Non capisco se è Fiuto che li segna errati o sono io che mi perdo qualche passaggio.

Al fine di mettere la parola fine (scusate il gioco di parole) su questo argomento e perchè no, anche cercare di fare un ripasso per chi li conosce, provo a scrivere ciò che ho compreso. Non dico di darmi risposte articolate ma almeno un si o un non hai capito niente sarebbero graditi.

1) Il totale At Now è la somma algebrica dei gain e dei loss delle singole opzioni?

Penso di si. Infatti il problema viene adesso.

2) La curva rossa At now disegnata nel grafico all'apertura della posizioni individua solo il totale At Now, ma se facciamo acquisti e vendite la curva rossa At Now è data dalla somma algebrica del valore At Now e del totale consolidato (ovviamente sempre rispetto al valore del sottostante)?

Ho letto che il valore della curva At a volte è sballato perchè il MM non prezza nel book. Ma a me viene sballato anche facendo i calcoli, o meglio, a volte viene corretto a volte sballato a volte corretto quello nella sezione analisi ma non nella sezione opzioni e viceversa, (sempre che abbiate detto si alle prime due domande).

3) Il Payoff a inizio strategia è esattamente quello che vediamo e che leggiamo nella tabellina a sinistra?

Penso di si.

4) Quando modifico il payoff il valore che ottengo nel costo o nel ricavo tiene conto anche di quello che è già successo ovvero del totale consolidato?

Penso di si ma chiedo conferma sulle 4 domande e spero che possano essere la sintesi di questo discorso per chi come me ha avuto difficoltà a compredere questi concetti.

Un saluto e buona serata a tutti