Buongiorno a tutti, volevo evidenziare una considerazione che ho fatto ieri guardando i prezzi delle opzioni scadenza Luglio sul Dax.
Non so se è un caso, ma ieri quando il Dax ha fatto quella sparata verso le 16.30 in area 4920, il prezzo delle opzioni call con strike 200 punti sopra il prezzo del sottostante, quindi le 4100 avevano un valore sensibilmente più basso rispetto a quanto di solito quotano a 2 settimane dalla scadenza; per capirci adesso le put che si trovano agli stessi 200 punti di distanza dal sottostante valgono più del doppio di quanto valevano ieri le call in questione. è chiaro che le put valgono sempre più delle call ma la differenza mi sembra notevole. La conclusione alla quale ero giunto ieri è che i MM prezzavano poco una salita del mercato e quindi (forse anche con un pò di fortuna) ieri a 4920 ho venduto le call 4150 che ho prontamente chiuso stamani a 4810. Credo che uno dei pochi indicatori che non mentono mai sono proprio i prezzi e non guardarli sarebbe come controllare l' Open Interest senza guardare il Volatility Smile, cioè non servirebbe proprio a nulla.

Ciao a tutti

Marco