Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
Vorrei offrire un altro punto di vista sulla questione "Capitale minimo per iniziare a fare trading", frutto dei miei errori e delle soluzioni trovate per evitarli.
Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, ho avuto un insegnante che ha cercato in tutti i modi di farmi capire che "Guadagnare è facile quando hai imparato a non perdere".
Ammettiamo di possedere 5000 euro per iniziare la nostra avventura nel mondo del trading. Apriamo il nostro bel conto di trading e iniziamo a lavorare belli contenti con in testa l'idea di avere un capitale a disposizione di 5000 euro.
La nostra mente registra questa informazione come "Ah, bene, posso arrivare a perdere fino a 5000 Euro".
All'inizio possono accadere moltissimi eventi inattesi, che vanno dal semplice errore di impostazione dell'ordine (e quando si sbaglia si viene immediatamente eseguiti e puniti dal mercato), al momento di panico, alla distrazione, alla mancanza di connessione Internet, di corrente elettrica, la caduta dell'asteroide, la pioggia di cavallette etc etc.
Bene, sbagliamo e ci fumiamo magari 3 o 4mila euro del nostro conto iniziale.
Siamo quasi in Game Over. A questo punto o immettiamo capitale fresco per riportarci a 5000 euro, oppure siamo costretti a fare trading con 1000 euro.
Cosa accade? Che siamo talmente concentrati a non perdere anche un solo euro di quel poco che ci resta, che scopriamo di riuscire a operare con marginazioni ridottissime, coprendo le nostre vendite sempre con acquisti, non sbilanciando mai il nostro rischio. E alla fine del mese, scopriamo magari di essere riusciti a portare a casa 100 euro, cioè il famoso 10% del nostro obbiettivo iniziale, fatto però con il capitale che ci era rimasto.
Morale della favola: credo che 5000 euro siano più che sufficienti per fare trading, ammesso però che non rischiamo più del 10-15% di questo capitale per ogni strategia.
Andrà male, sicuramente qualche volta perderemo, ma avremo sempre sufficiente capitale per ricominciare.
Io opero soltanto con 20K Euro, (10K sul conto di trading e 10K pronti per i casi di emergenza), e cerco di non superare mai la marginazione massima di 3000 euro.
Ogni mese, che guadagni o che perda, riparto da 10K Euro sul conto, non uno di più.

Un sincero applauso alla saggezza assoluta di questo post! Non consiglio solo di stamparlo e rileggerlo, meglio scriverlo tutti i giorni sulla lavagna di proprio pugno 100 volte!!! Io inizio stasera, non sto scherzando! Parole dette da chi ha già ottenuto risultati hanno un peso diverso e dimostrano come per essere profittevoli certe "BASI" non vadano perse con l'esperienza e i primi successi!

Grazie Felix, a nome di chi inizia con questo strumento!