Discussione: Monti: impiegato o Leader?
Visualizzazione Elencata
-
29-12-11, 23:07 #1
Monti: impiegato o Leader?
Oggi a Piazza Pulita sulla 7 ho colto uno scambio di battute.
Il conduttore ha chiesto al vice ministro presente se Monti si telefona spesso con la Merkel.
Il vice ministro ha risposto in un modo che ai miei occhi è apparso allucinante:
Ha detto.
Io non so se Monti si telefona con la Merkel, ma credo che abbia un’autorità tale che possa interloquire con la Merkel.
Cioè un rappresentante del governo non è sicuro se il capo del governo italiano abbia l’autorità sufficiente per poter interloquire Merkel.
Interloquire?
Ma io dal capo del governo italiano mi aspetto che vada al tavolo delle trattative e sbatta i pugni sul tavolo per pretendere quello che serve a noi.
Mi aspetto che argomenti con forza che le scemenze che hanno imposto alla Grecia e che hanno fatto schizzare in alto il suo debito pubblico, cioè che hanno prodotto l’effetto esattamente contrario a quello che i grandi tecnici, prevalentemente tedeschi avevano ipotizzato, non debbano neppure lontanamente essere applicate all’Italia.
Ma qui mi sembra di capire che il problema è se Monti sia o no all’altezza di colloquiare con la Merkel.
Se fosse così mi domando in che mani siamo finiti?