e gia sono proprio alle prime ami, negli scosi giorni (serate é meglio) mi sono fatto una full immersion nelle varie discussioni presenti nel forum e tra strategie domende ecc, mi sono venuti in testa alcuni quesiti che spero potranno trovare risposta.
Il primo, la volatilità: in molte discssioni ho sentito parlare dell'importanza della volatilità e di come bisogna scegliere opzioni di sottostanti con volatilità alta... ottimo ma la mia domanda é perché? (mi scuso s epo sembrare una domanda stupida )e da qui mi sorge una seconda domandacome fate a trovare i sottostanti con magiore volatilità sl mercato azionario ci sono un'infinità di sottostanti come sceglierli? ho pensato che sarebbe meglio concentrarsi sule azioni degli indici principali( nel mio caso da svizzero dato che sono meglio informato sule notizie finanziarie svizzere direi dell'indice smi) é corretta come valutazione?
Altra cosa che ho letto riguardava la durata delle opzioni acquistate ossia se prenderle con breve scadenza 30 giorni o meno o a piu lunga scadenza. Voi cosa consiglierste? per un neofita meglio fare pratica cn opzioni a piu lunga scadenza oppure é consigliabile ianche il trading a breve termine?
Altra domanda invece che mi é sorta riguardava il margine nel caso di vendita di opzioni, in genere il margin cal quand subentra? ad esempio ipotizzando che la vendita di un opzione su un titolo dell'indice principale comporti un margine del 15% quanto margine ho in realtà prima che mi subentri il margin cal? ossia quanto di questo 15% che mi viene trattenuto normalemnte si puo erodere prima che subentri subentri la chiamata a ricoprire il margine?
Ed infine un'ultima domanda ipotizzando n capitale a disposizioe di 10mila franchi(circa 8300 Euro se non erro) sempre facendo trading di prova, voi vi concentrereste sulle azioni o sui future degli indici quali sottostanti delle opzioni delle vostre strategie? Utilizzando strategie ITM sebbene i ricavi siano molto bassi specie per l'inizio non risultano piu sicure?
Grazie a tutti quelli che lo leggeranno e magari mi aiuteranno a sciogliere questi quesiti
Saluti