Citazione Originariamente Scritto da Sanarica Visualizza Messaggio
Ciao Tiziano, grazie per la risposta.

Facendo riferimento al tuo esempio, vorrei puntualizzare che se il titolo il giovedi' sera chiude a 4 Euro ( e tu hai comperato la put strike 3 ), secondo me il prezzo a cui tu venderai le azioni e' 4 Euro e non 3.

Questo per le specifiche contrattuali della Borsa Italiana sulle opzioni che ho gia' linkato e che stabiliscono:

Prezzo di regolamento
Il prezzo di regolamento è pari al valore del prezzo di asta di chiusura dell'azione sottostante il contratto rilevato l'ultimo giorno di contrattazione
Se ho comprato una Put 3 e la esercito ho il diritto di vendere le azioni a 3€ (a prescindere da come/dove/quando le abbia acquistate). Il prezzo di regolamento serve a vedere se l'opzione è terminata ITM/OTM a scadenza (e serve nel caso di regolamento per contanti - opzioni Europee - a stabilire i contanti che guadagno/perdo in base alla differenza tra regolamento e strike).

D'altra parte lo Strike è chiamato anche Excercise Price (prezzo di Esercizio sul sito di Borsa Italiana), e questo lo conferma come prezzo a cui si esercita. Altrimenti non capisco più a cosa serva lo Strike.

Loki