Carissimi, ho in scadenza domani una strategia sul BUND.
La mia prima, e nemmeno molto riuscita , a riprova che prima di mettere a mercato una qualsivoglia strategia bisogna (come non si stancano di ricordare i Grandi Saggi del Forum) sapere ESATTAMENTE cosa si sta facendo.
Ebbene, io NON sapevo ESATTAMENTE quello che stavo facendo, a partire dalla scadenza delle Opzioni sul BUND, che ho scoperto essere diversa dal terzo venerdì del mese.
La strategia la trovate su Fiuto, con l'altisonante (e per nulla veritiero :cheer nome "Bund Payoff sopra lo zero".
Trovate anche le modifiche suggerite da Tiziano, e la mia successiva messa a mercato della correzione venduta ad un prezzo molto inferiore a quello sperato.
Insomma, credo sia una bella raccolta di Classici Errori del Principiante.
E siccome di principianti ce ne sono molti, e di Grandi Saggi molto pochi, trovo utile condividere anche le decisioni sbagliate.

Vi chiedo un consiglio operativo:
1. Le Opzioni sul BUND con Scadenza DICEMBRE 2009 (per esempio questa: OGBL1235X9) scadono domani, 27 NOVEMBRE 2009?
2. E queste, OGBL1235M0? Scadenza Gennaio 2010 che data precisa di scadenza hanno? :dry:

Ora nel caso in cui le prime scadenze fossero domani, fino a che ora posso chiudere le mie posizioni?
E, anche in caso di leggera perdita, posso lasciarle scadere senza nulla fare, aspettando che la banca faccia quello che deve fare (cioè addebitarmi la perdita e liberarmi la marginazione, ma almeno risparmiando i costi di commisisione per chiudere le posizioni)?

Lo so, son proprio le classiche domande "del Menga" :cheer:, ma qualche volta si va in confusione e non si è più sicuri anche delle cose ovvie.

Grazie.