Discussione: Bobao alla prova di un test
Visualizzazione Elencata
-
14-06-13, 08:56 #1
- Data Registrazione
- Jul 2009
- Località
- Ravenna
- Messaggi
- 10
Bobao alla prova di un test
Ciao Tiziano,
vorrei chiedere il tuo parere sul Bobao.
Premetto che qualche giorno fa ho acquistato il tuo video libro sul funzionamento del Bobao ... e come prima cosa, da "malato di statistica" non ho potuto resistere alla tentazione di testarlo su una serie storica.
Ho seguito alla lettera le indicazioni che davi nel corso .. sia per quanto riguarda la scelta del time frame sia per quanto riguarda le regole di ingresso/uscita.
Unica variante che mi sono permesso di introdurre riguarda il caso dei reversal, dato che tu suggerivi di non farli ma di aspettare un giro (io invece nel codice, per semplicità, ho tralasciato questa evenienza .. nella speranza che su grandi numeri non faccia troppo la differenza)
Ebbene, ho lanciato dunque una ventina di test su altrettanti mercati (valute, azioni, indici .. etc etc) sugli ultimi 2-3 anni e per semplicità ti allego l'equity line su 2 di questi mercati, i più importanti (per non appesantire troppo il topic), ovvero S&P500 ed EUR/USD.
La cosa che non mi torna è che si, il sistema Bobao applicato con costanza e metodicità se alla fine non fa mai grossi danni ... è anche vero che tuttavia non mi mostra performances degne di note come invece mi pare accennassi tu nel corso (relativamente al Bund, però, in quel caso).
Inoltre considera che in questo test che vedi, non ho messo nè slippage nè commissioni .. se no l'equity line sarebbe venuta decisamente peggio.
Ecco, a tuo avviso in cosa sto sbagliando nell'applicazione del Bobao ?
Ti ringrazio molto ...
Corrado
PS: questo genere di test sarà possibile effettuarlo anche con Beetrader, in futuro ?