Salve a tutti!
Avevo iniziato a seguire l'argomento opzioni qualche mese fa, leggendo il forum e tutto il materiale gentilmente messo a disposizione da tutti voi "guru" che, ovviamente, non posso che ringraziare!
Avevo anche iniziato con una prova di fiuto pro che denis mi aveva gentilmente attivato, poi purtroppo per impegni familiari ho dovuto mollare tutto....
Ma adesso voglio riprendere il tutto ricominciando a studiare e riproponendomi, quanto prima, di partecipare al corso di Tiziano a Rovigo perchè ho capito che è fondamentale partire con il piede giusto per evitare di ripetere gli errori del passato (mi lecco ancora le ferite per i CW utilizzati senza nessuna preparazione specifica....).

Partendo dalle basi e iniziando a fare le prime prove, ho provato ieri a simulare un BUTTERFLY SHORT PUT sul FTSE MIB così composto:

-1p16500 a 324
+2p16750 a 416
-1p17250 a 865

Il massimo rischio risultava pari a 327,50€

Ho provato a inserire l'operazione complessiva nel calcolatore di margini di WeBank e mi dice che il margine complessivo è di oltre 5500€, perchè??????
Perchè mi calcola tutto quel margine necessario se la mia massima esposizione nel corso della vita dell'operazione è pari a solo 327,50€?

Grazie per l'aiuto!

beppe