L'idea non era tanto quella di mettere a mercato il batman, quanto quella di chiedere in giro un opinione sul concetto. Il batman di gennaio, che posso postare sulla piattaforma con il nome di Batman Gennaio EStoxx50, ha un segmento piatto nel centro e per far vedere meglio il concetto ho opreso in esame un batman febbraio. Io sono partito dall'idea che se il prezzo oggi è al centro di un eventuale strategia che sfrutta il tempo, difficilmente al passare del tempo il prezzo resterà dove è attualmente. Quindi ho pensato che una strategia che premiasse di piu' vicino ai bordi, magari anche senza dover aspettare necessariamente la scadenza, potesse essere interessante.
In ogni caso preferisco restare sul calssico tanto è vero che ho messo a mercato un condor base OTM, che inviero' sulla piattaforma con il nome di Condor Gen EStoxx50 2682 - 3067. I numeri sono i BEP inf e sup rispettivamente.
Ho valutato i BEP, utilizzando uno straddle 2900. Mi sono tenuto lasrgo per non avere troppi rolling da affrontare. So che abbasso il potenziale di guadagno, ma preferisco applicare qualcosa di molto elementare perchè sono alle prime armi con le opzioni e non posso restare troppo tempo davanti ai monitor.
Ho pensato a questa strategia a 60 giorni non come a una strategia da portare a termine, ma da sfruttare verso metà della sua vita, sfruttando la regola di Tiziano che se una strategia ti dà metà del potenziale di guadagno in metà del tempo è meglio liquidare.
So che le opzioni perdono valore molto piu' velocemente nell'ultimo mese, ma non credo che sia l'unico modo per sfruttare questo fatto.
Grazie mille delle tue osservazioni, prezioso aiuto al progresso. Per quanto riguarda le manovre di correzione ci lavoro sopra un pochino e ti faccio sapere.
Grazie ancora buon lavoro a presto andrea.